Casa Grignolio
L’appartamento dei Signori Grignolio si trova a Roma, nel cuore del quartiere Prati.
L’intero appartamento è stato pensato e poi ristrutturato donando agli ambienti una possibile duplice funzione: abitazione ed uffici.
Sviluppato su un unico piano e con una superficie di 90 metri quadrati circa, l’appartamento è caratterizzato da un lungo corridoio che collega tutte le stanze e i due bagni, posizionati nella zona centrale della casa.
Il punto cardine del progetto, è stato quello di ridonare luce all’appartamento, valorizzando tutti gli ambienti. Ciò è stato possibile cambiando i vecchi infissi con nuovi infissi in pvc, tutti ad anta unica, per permettere di far entrare maggior luce naturale possibile. Inoltre è stato creato un secondo bagno.
Inoltre da un punto di vista impiantistico si è optato per un sistema di nuova generazione ad aria, pensando alla sostenibilità ambientale.
Il corridoio, zona di collegamento per tutti gli ambienti, è stato controsoffittato e nel controsoffitto sono stati installate le fonti di illuminazione.
Importante, per i committenti, è stata la scelta di mantenere le porte antiche che sono state restaurate in chiavi sicuramente più moderna.